Settimana Santa e Internet. Oggi un convegno nazionale a Molfetta

Convegno Settimana Santa e Internet.jpgLa Quaresima si avvicina e gli appassionati di Riti della Settimana Santa iniziano a sentire forte il profumo delle tradizioni cui sono più legati. L’organizzazione dei “Riti” edizione 2009 è in pieno fermento ed in tutta l’Italia meridionale, in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia, le confraternite depositarie di questi antichi riti stanno mettendo a punto il programma.
Negli ultimi anni, sempre più spesso, si assiste a forme di collaborazione, di scambio di esperienze e conoscenze. Uno di questi percorsi, ad esempio, ha portato alla nascita del progetto Settimana Santa in Puglia che riscuote sempre grande successo alla fiere sul turismo in cui viene presentato.
Tuttavia uno dei maggiori meriti di questi incontri ce l’ha proprio internet che ha permesso di guardare da vicino riti di paesi a volte anche molto lontani e di scoprire similitudini, differenze, radici storiche comuni. Insomma realtà con la quali si condividono passione, devozione, fede.
A suggellare questi meriti, domani sera, l’Arciconfraternita della Morte ha organizzato un convegno nazionale proprio sul tema “Settimana Santa e Internet”. A confrontarsi esperti e appassionati dei Riti della Settimana Santa che hanno attivato degli spazi sul web dove poter conoscere informazioni, date, calendari e anche visionare suggestive foto ed emozionanti video.
Al tavolo dei relatori oltre al padrone di casa, il priore dell’arciconfraternita della morte, Franco Stanzione, anche Rosario Ago da Sessa Aurunca che presenterà un interessantissimo video sulle tradizioni di quel paese, Beppino Tartaro trapanese trapiantato a Verona che ha creato uno dei siti internet più famosi che parlano di Settimana Santa, Luca Catucci da Taranto e creatore de “lo sdanghiere” il blog per eccellenza della settimana santa tarantina e Francesco Cambione, editore di Bitontotv, realizzatore di un blog sui riti della settimana santa bitontina (www.settimanasantabitonto.it) nonché confratello dell’arciconfraternita “Santa Maria del Suffragio” ed appassionato delle tradizioni della Settimana Santa.
L’appuntamento è per le ore 19,30, presso la Chiesa del Purgatorio di Molfetta, di fronte alla Concattedrale. L’ingresso è libero e gratuito.

 

Fonte: Bitontotv.it

Settimana Santa e Internet. Oggi un convegno nazionale a Molfettaultima modifica: 2009-02-07T00:00:00+01:00da suffragio
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento